sabato 14 aprile 2012

La pelle secca

Come prendersi cura della pelle secca
  • Evitare lavaggi troppo frequenti e uso di detergenti troppo aggressivi, utilizzando invece detergenti delicati, non eccessivamente schiumogeni.
  • Ridurre il più possibile il contatto della pelle del viso con l’acqua del rubinetto. Utilizzare acqua oligominerale o termale per togliere il latte detergente.
  • In presenza di fattori professionali adottare misure protettive per le parti esposte e prodotti che migliorano l'equilibrio idrolipidico.
  • Fenomeni iatrogeni, da disfunzioni ormonali o metaboliche quando possibile vanno riequilibrati o rimossi con l’aiuto del medico di fiducia e adottando una corretta integrazione e/o disintossicazione.
  • Protezione dai fenomeni climatici estremi e dal sole.
Consigli cosmetici
Utilizzo di prodotti con sostanze attive come: acido ialuronico, glicosamminoglicani, peptidi, derivati meristematici vegetali, vitamine E, A, F, oli vegetali (oliva, jojoba, baobab...), allantoina ecc, per riequilibrare il film idrolipidico.
I trattamenti devono essere completi per soddisfare tutte le necessità della pelle. Ecco quelli irrinunciabili:
  1. Detersione delicata
  2. Siero riparatore
  3. Crema idratante al mattino
  4. Crema nutriente la sera
Caratteristiche del detergente ideale
§         pH neutro (6-7)
§         poco schiumogeno: residui di schiuma creano irritazione e disidratazione
§         facilmente risciacquabile (dipende anche dal tipo di acqua)
§         assenza di profumi o poco profumato
Nota: dopo il lavaggio la pelle ha bisogno di 2 ore per ripristinare il film idrolipidico naturale.
Dopo 2 ore dal lavaggio osservare la pelle per verificare se è normale. Oltre al viso altre aree secche critiche sono la spalla, i fianchi, la cintura e la regione peritibiale.

Consigli dietetici
Stili di vita equilibrati, alimentazione ricca di frutta e verdura, assunzione di almeno 1 ½ litri di acqua al giorno, preferire come condimento l’olio d’oliva extravergine in quanto è ricco di vitamina E e tocoferoli potenti antiossidanti e protettivi della pelle.

Integrazione alimentare a base di:
§         acidi grassi omega ω-6: olio di borragine, olio di enotera, olio di ribes nero
§         oligoelementi: Rame-Oro-Argento; Manganese–Rame; Selenio


Helene Calogeropoulou, Milano

1 commento:

  1. Buongiorno, ragazze, vi raccomando ottimo rimedio per mantenere la pelle idrattata. Io uso l-olio psoeasy e mi piace tanto. E` facilmente assorbito da pelle e non ausa irritazioni.Psoeasy https://www.psoeasy.com/it/ ha combinazione di oli molto buona, perché è abbastanza difficile di trovare olio singolo che darà effetto buono per simultaneamente idrattare e nutrire la pelle

    RispondiElimina