sabato 4 febbraio 2012

Come combattere l’invecchiamento cutaneo?


Una bella pelle è espressione di un organismo sano: dipende quindi da noi, dai nostri stili di vita e abitudini corretti. 


Ecco 10 consigli unisex, cioè utili a uomini e donne, per mantenersi in salute e combattere la comparsa delle rughe.   



  1. Adottare uno stile di vita alimentare sano, vario ed equilibrato soprattutto ricco di frutta e verdura: giornalmente vanno assunte 3 porzioni di frutta e 2 di verdura. Una porzione di frutta equivale a 150 gr mentre una porzione di verdura equivale se insalata a 50 gr se ortaggi a 250 gr (vedi sul sito http://www.piramidealimentare.it/). Meno frutta e verdura si mangia e più bisogna intervenire con i trattamenti idratanti. 
  2. Bere molta acqua almeno 1 l ½ - 2 litri al giorno. Ricordiamoci che il 60% del nostro peso corporeo è costituito da acqua. Se beviamo poco anche la nostra pelle ne risente.
  3. Evitare di saltare i pasti e/o fare diete drastiche
  4. Smettere di fumare o limitare il più possibile il fumo ed evitare il fumo passivo.
  5. Ridurre la quantità di alcolici e soprattutto di superalcolici. Un bicchiere di vino è salutare mentre l’eccesso danneggia irreparabilmente il nostro organismo e accelera il processo dell’invecchiamento.
  6. Mantenere l’intestino regolare. Molte difese immunitarie si trovano a livello dell’intestino tenue per proteggerci da quello che ingeriamo con l’alimentazione. Parecchi problemi della salute e della pelle sono dovuti a un cattivo stato di pulizia dell’intestino.
  7. Dormire un numero di ore sufficienti, in base alle proprie esigenze, evitando di andare a letto sempre dopo la mezzanotte. Preferire la posizione supina per evitare lo sfregamento del viso sul cuscino che contribuisce ad approfondire le pieghe e le rughe soprattutto alle estremità degli occhi (zampe di gallina).
  8. Controllare quanto più possibile lo stress e gli stati ansiosi.
  9. Curare la pelle con trattamenti adeguati e completi: detersione quotidiana, esfoliazione periodica, idratazione, nutrizione, protezione contro i raggi UV.
  10. Proteggere la pelle quando siamo all’aria aperta, sia per motivi di lavoro che durante le vacanze (mare, montagna, lago...), con solari e l’uso di cappelli e occhiali da sole.
Helene Calogeropoulou, Milano

Nessun commento:

Posta un commento