giovedì 2 febbraio 2012

Prevenire è meglio che curare!


Prevenire è meglio che reprimere: se si applica questo principio alla medicina, si dice che “prevenire è meglio che curare”.Ma la prevenzione non è una medicina che si trova in farmacia, nessun medico può prescriverla ma solo fornire gli strumenti di conoscenza che indicheranno il percorso da seguire per realizzarla.
La prevenzione non riguarda soltanto i fenomeni dell'invecchiamento, si può e si deve fare prevenzione in ogni periodo della vita. E' però evidente che il trascorrere del tempo mette a dura prova  l'intero organismo ed il motore umano necessita di maggiori attenzioni per riparare e contrastare i normali processi di alterazione delle varie funzioni.
Pertanto la prevenzione può essere considerata una terapia antietà (antiaging).



Ognuno può e deve praticare una corretta prevenzione ma il medico può solo fornire informazioni tecniche a riguardo: la prevenzione è una terapia affidata ad ognuno e lo strumento per praticarla è una corretta conoscenza del nostro corpo e delle sue funzioni.
In ogni periodo della vita il nostro organismo cambia si evolve o si involve, si adatta e si trasforma: conoscere questo processo aiuta l'adattamento armonico del nostro corpo al momento biologico che si vive.
Più conosceremo ogni cambiamento, più facilmente adatteremo il nostro organismo alle mutate condizioni e realizzeremo della medicina preventiva limitando la medicina curativa.
Pertanto la conoscenza deve essere considerata l'unico vero strumento per praticare la prevenzione e mantenerci in buona salute.
E' necessario iniziare dalla giusta scelta dei stili di vita soprattutto quelli alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento