giovedì 2 febbraio 2012

La pelle e l'invecchiamento (2)


Per rallentare l'invecchiamento cutaneo, dopo una corretta pulizia, dobbiamo occuparci della nutrizione della pelle.
Qualunque cosa succede al nostro organismo, si ripercuote sulla pelle e ne determina modificazioni. Anche un semplice raffreddore si evidenzia a livello cutaneo inducendo magari solo una transitoria disidratazione.
Il passare del tempo, poi, altera e rallenta i processi di riparazione e spesso il nostro organismo diviene carente di alcuni nutrienti per cattive abitudini alimentari, per malattie dell'apparato digerente, o per diminuita capacità di assimilare le sostanze nutrienti fondamentali.
Quindi per nutrire correttamente la nostra pelle, dobbiamo identificare il più possibile ciò di cui ha bisogno in quel momento. Anche la migliore crema, a più costosa e avveniristica, può risultare inefficace perché non adatta a quel MOMENTO BIOLOGICO della nostra cute.


Come facciamo ad identificare questo MOMENTO BIOLOGICO?
Osserviamo attentamente e con costanza la nostra pelle: può essere disidratata, inspessita, irritata, rilassata e rugosa, può presentare macchie o couperose ecc ecc.

Analizziamo con onestà le nostre abitudini di vita come: 
  • ALIMENTAZIONE (frettolosa, monotona carente?);
  • SONNO (carente, discontinuo, disturbato?);
  • PATOLOGIE, piccole o grandi, che ci colpiscono in quel momento (e le medicine che assumiamo);
  • ALLERGIE (o solo le ipereattività che manifestiamo in quel momento ad alcune sostanze).
Possiamo per questo farci aiutare da un medico per identificare le cause delle alterazioni evidenti della nostra pelle.
Ma solo eliminando con pazienza e costanza le cause, possiamo ritornare ad avere una pelle in armonia con la nostra età biologica.
A quel punto possiamo intervenire con quella che viene definita SUPPLEMENTAZIONE, cioè cerchiamo di fornire alla nostra pelle con cure cosmetiche di vario genere e integratori ciò che le manca in quel momento.
Realizziamo così un nutrimento costante

Nessun commento:

Posta un commento