giovedì 2 febbraio 2012

La pelle e l'invecchiamento (1)


La pelle è il nostro fantastico e potente scudo che ci isola e ci difende dal mondo esterno. Poiché spesso è impossibile modificare l'ambiente che ci circonda e che la aggredisce di continuo, dobbiamo almeno imparare a trattarla con attenzione, senza inutili e aggiuntivi attacchi alla sua integrità. La pulizia della pelle molto spesso viene praticata senza tener conto delle sue caratteristiche e necessità.
La pelle è ricca di ghiandole sebacee che producono sostanze grasse, di ghiandole sudoripare che producono sudore (meccanismo importante per il mantenimento di una giusta temperatura interna, per l'eliminazione di scorie ecc). Il suo strato più esterno detto corneo, più o meno spesso, si esfolia continuamente. Bisogna rispettare tali caratteristiche e altre che qui non evidenziamo, evitando assolutamente un igiene costantemente aggressiva.

La famosa acqua e sapone molto spesso è negativa poiché l'acqua dura e un sapone troppo sgrassante privano la pelle del suo film idrolipidico che è come una pellicola che la mantiene morbida ed idratata. Tanto tempo fa esisteva la credenza che lavarsi portava le malattie. Non è ovviamente vero ma è indiscutibile che una detersione potente e costante oltre che inutile è sicuramente dannosa. Ci si ritrova con la cute irritata, che tira e che dobbiamo trattare con sostanze che l'aiutano a ritrovare la normalità. Inoltre il costante impoverimento di preziose sostanze che comunque a volte non siamo in grado di reintegrare, la segna visibilmente, invecchiandola. La prima regola per prevenire il suo invecchiamento è, quindi un'igiene corretta, MAI eccessiva, e la conoscenza corretta di che tipo di pelle possediamo, quali i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Pelle grassa, pelle secca, pelle mista, pelle sensibile, pelle sottile, pelle spessa, con le varianti del momento: pelle asfittica, pelle disidratata, pelle inspessita, pelle rugosa, pelle discheratosica ecc.
Evitare quindi di essere noi stessi ad aggredirla costantemente.
Parleremo in seguito anche delle continue e costanti aggressioni esterne che la nostra pelle subisce.

Nessun commento:

Posta un commento