giovedì 2 febbraio 2012

Come si fa a stabilire l'età di un individuo?


Come si fa a stabilire con buona approssimazione l'età di un individuo anche guardandolo da lontano?
 La risposta è nella postura, e nel modo di camminare. La colonna vertebrale subisce notevoli modificazioni, si appiattisce, si accorcia, le grandi articolazioni subiscono un processo degenerativo più o meno marcato, il che comporta un conseguente aspetto apparentemente stanco ed affaticato.
Anche in assenza di patologie rilevanti, artrosi artrite,malattie reumatiche ecc, il cambiamento della posture è evidente e in genere prelude l'insorgenza delle normali patologie degenerative.


La prevenzione è fondamentale per contrastare e rallentare al massimo tale inevitabile fenomeno e purtroppo l'intervanto farmacologico in tale situazione è modesto e non risolutivo.
Siano motivazioni di salute o estetiche (un viso senza rughe può ben poco in un fisico curvo ed atonico) l'atteggiamento risolutivo in ambedue i casi risiede in una attività fisica mirata a contrastare posture scorrette, far lavorare tutta la muscolatura, ridare tonicità agli addominali (il binomio schiena curva ed addominali rilassati è costante) contrastare osteoporosi e degenerazione delle cartilagini delle articolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento